Prisma | InnovaPuglia
2487
page,page-id-2487,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

InnovaPuglia

Esperto in infrastrutture e servizi digitali innovativi
   
simple-1
Esperto in infrastrutture e servizi digitali innovativi

L’ente

InnovaPuglia è una Società in house della Regione Puglia per la programmazione strategica a sostegno dell’innovazione ICT (Information and Communication Technology) composta da 190 professionisti, di cui 56 donne. L’azienda rappresenta lo stimolo all’innovazione del mercato ICT pugliese, a cui riserva oltre il 45% del suo fatturato annuo, per un importo di oltre 12 milioni di euro.

Business di riferimento ed esperienza acquisita

InnovaPuglia accompagna la Regione nella definizione del Sistema Digitale Regionale, finalizzato allo sviluppo di servizi innovativi in grado di migliorare la qualità della vita di cittadini e imprese. Inoltre, attua sul territorio pugliese l’Agenda Digitale Europea, secondo il paradigma dell’innovazione aperta e intelligente (Open and Smart Innovation), al fine di semplificare il rapporto con le PA, contenere e razionalizzare la spesa pubblica. In particolare, InnovaPuglia realizza infrastrutture e servizi digitali di interesse economico generale, garantendo alla collettività coordinamento e concentrazione delle risorse economiche, trasparenza delle procedure, standard operativi di elevata qualità.

La partecipazione al progetto e il valore

InnovaPuglia conduce la sperimentazione della piattaforma PRISMA in ambito sanitario presso il proprio Data Center, con l’obiettivo di valorizzare in chiave gestionale, diagnostica ed epidemiologica il patrimonio informativo sanitario regionale disponibile. In particolare, InnovaPuglia agisce, in termini di interoperabilità applicativa, per la normalizzazione dei processi socio-sanitari e dei piani di trattamento terapeutici e assistenziali e punta a realizzare un’applicazione pilota per l’analisi e il riscontro epidemiologico in termini di comorbilità, tramite minimizzazione del dato sanitario rintracciabile nel prescritto farmaceutico e/o specialistico.